Informazioni sulle Spedizioni

INFORMAZIONI SULLA SPEDIZIONE



1 Consegna dei Prodotti

- La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all’estero all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nell’ordine.

- Al momento della spedizione sarà inviata all’utente una mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore. Nel caso il cliente abbia scelto una spedizione tracciabile, nella email sarà indicato anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione.

  • Sono messe a disposizione dell’utente diverse modalità di consegna queste sono riportate nella sezione Tariffe di spedizioni & metodo di pagamento. Il Titolare richiama l’attenzione dell’utente sul fatto che eventuali spese doganali o di importazione potrebbero essere addebitate con riferimento allo Stato di destinazione del Prodotto nel momento in cui il Prodotto raggiunga tale Stato. Tali spese sono a carico del destinatario. Il Titolare non ha alcun controllo su tali spese che possono variare sensibilmente da Nazione a Nazione. Per maggiori informazioni il Titolare consiglia l’utente di contattare le autorità doganali della Nazione di destinazione.
  • La consegna è a carico dell’utente ed è calcolata in base alle tariffe indicate nella scheda del prodotto. L’importo delle spese di consegna varia in funzione del luogo di consegna (Italia e Estero) è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.

- L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente. La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedî al venerdî nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18),.

L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. La consegna è effettuata, a seconda dei casi, dalle Poste o da un corriere espresso nazionale o internazionale incaricato dal Titolare. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nell’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un Avviso di Passaggio contenente il numero per contattarlo. Il corriere potrà effettuare un altro tentativo di consegna. Nel caso andasse a vuoto anche il secondo tentativo, il pacco sarà depositato "in giacenza" presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di 5 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo alla data dell’Avviso di Passaggio. Decorso questi giorni il Prodotto sarà riconsegnato al Titolare, il Titolare avviserà per e-mail l’utente chiedendogli di rispondere entro 15 giorni confermando l’indirizzo di consegna originario ovvero indicando un eventuale diverso indirizzo di consegna. e di pagare le spese sostenute per il ritorno del pacco più quelle del nuovo invio.

Nel caso in cui l’utente non risponda alla richiesta del Titolare entro 15 giorni, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto. In tal caso il Titolare rimborserà all’utente l'Importo Totale Dovuto detratte le spese di andata e ritorno del pacco. Esso sarà accreditato con bonifico bancario sul conto indicato dall’utente o tramite Paypal.

- Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Titolare è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al servizio Assistenza Clienti (info@comicssoon.com). Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformità.

II/15. Diritto di recesso

  • L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto entro il termine di quattordici giorni.
  • Il periodo di recesso decorre:

- dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.

- Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare il Titolare, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.

- A tal fine l’utente può presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

- L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso gli oggetti per i quali intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica al Titolare il proprio recesso.

- L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a al Titolare, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al Titolare la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. La merce, opportunamente imballata, deve essere spedita al seguente indirizzo: Comics Soon di Frizzo Andrea - Piazza Dante Alighieri, 4 - 63900 FERMO (FM). I costi diretti della restituzione dei Prodotti al Titolare sono a carico dell’utente. Ai fini della scadenza del termine, il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere. La restituzione del Prodotto al Titolare avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.

  • Se l’utente recede dal contratto, il Titolare procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per la merce, esclusi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 7 giorni dal giorno in cui il Titolare a ricevuto la merce indietro. Il rimborso sarà effettuato utilizzando bonifico bancario, Il Titolare chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti.
  • L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
  • Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Il Titolare ne darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal  ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso il Titolare a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
  • Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso il Titolare darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
  • Il Diritto di Recesso è escluso nel caso di fornitura di registrazioni audio o video sigillate (ad esempio un DVD o un CD musicale) che siano stati aperti dopo la consegna. Si considera aperta la fornitura di registrazioni audio o video da cui sia stato rimosso il bollino SIAE.